Andar per Piazza

Andar per Piazza

l percorso di scoperta del rione di Piazza può anche essere spezzato in raccordi alternativi tra i Giardini del Belvedere e Piazza Maggiore, o tra la Piazza e il Museo della Stampa, o per arrivare al Duomo da Piazza d’Armi o via Vico, con una passeggiata panoramica lungo le mura… 

Lungo le mura

Da Piazza d’Armi (dov'è possibile parcheggiare), via Marchese d’Ormea (lungo le antiche mura tra una cascata di case e le Langhe Monregalesi), vicolo Vivalda, via Carassone (in cima piazza Maggiore, in fondo la porta di Carassone), vicolo Monte di Pietà.

Da qui: Duomo, Vescovado, Giardini del Belvedere e Torre Civica.

Lungo l’antica Via ad Planum

Via Vitozzi (panorama sotto le mura del Belvedere), via A. Pozzo oppure Via delle Scuole (l’antica Via ad Planum, che portava alla città bassa: scendendo si arriva in piazza IV Novembre, all’ex-convento, al chiostro e agli affreschi, di Nostra Donna - 1480, con successivi interventi dell’architetto Francesco Gallo; salendo s’incontra la Chiesa di S. Chiara, ancora del Gallo), vicolo della Madonnina, via Grassi di S. Cristina con la sua vista sulla città e sulle Alpi).

Da qui: Piazza Maggiore, Funicolare

In vista della Funicolare

Da metà via delle Scuole si imbocca via Grassi di S. Cristina e il ponte sulla Funicolare, vicolo Bellone, via Vasco (si apre e chiude con i tipici mattoni del Gallo: in fondo l’ex-Seminario-Collegio Vescovile, suo progetto del 1740; in cima il Collegio, ora Palazzo di Giustizia, una collaborazione del 1713, conserva sulla parete esterna un complesso gnomonico assolutamente unico nel suo genere).

Da qui: Piazza Maggiore, Funicolare

Tra l’antica Cittadella e via Vico

Via San Pio V, via Seminario, la Cittadella militare (voluta dal duca Emanuele Filiberto di Savoia, cancellò il duomo rinascimentale convertendone i muri in fortifi cazioni; 1573-1576), via G. Giolitti (Giolitti nacque al civico 17, il gotico palazzo Fauzone di Nucetto, una delle costruzioni più antiche; di fronte, palazzo Cordero di Montezemolo, un tempo tribunale), Vicolo delle Cappuccine, Scalinata Ansaldi, Via della Misericordia (Chiesa della Misericordia di Gallo, e il Museo Civico della Stampa) e, infine, via Vico:l’antica porta verso Vicoforte. Un tempo qui c’era un tale viavai che da metà la strada era chiusa al traffico. Al civico 65 è possibile visitare la Sinagoga, realizzata nella seconda metà del XVII secolo. XVIII secolo