La Funicolare
La "Fune" nata nel 1886...
La funicolare iniziò a collegare il quartiere commerciale di Breo e l'antico borgo di Piazza nel 1886, prima con vetture a vapore, poi con un sistema a contrappeso d'acqua e infine con l'elettricità.
Nel 1923 si sostituiscono le vetture con modelli più nuovi. Nel 1926 la Funicolare viene elettrificata ed il sistema ad acqua abbandonato. Nel 1941 l’intero impianto viene aggiornato tecnicamente con l’installazione di un motore più potente. Nasce l’ultima generazione di vetture, quelle azzurre, che forse qualcuno ancora ricorda.
Nata per risolvere i problemi di collegamento tra la parte alta e quella bassa della città, dopo essere rimasta in funzione per quasi un secolo, con il boom economico e la diffusione di auto e trasporti la Funicolare esce progressivamente dalle abitudini dei monregalesi. I costi di un necessario ammodernamento fanno il resto e, nel 1976, la "Fune" smette di sferragliare.
... e rinata nel 2006
Dal 1976 si succedono a più riprese ampi dibattiti sull’opportunità di riattivare il servizio. Nel 1999 avviene il primo contatto dell’Amministrazione Comunale alla fiera SAM di Grenoble con le aziende del settore.
Mercoledì 22 maggio 2002, nella sala consiliare del municipio di Mondovì il presidente della Provincia, Giovanni Quaglia, l’assessore regionale ai Trasporti, William Casoni e il sindaco di Mondovì, Riccardo Vaschetti firmano l’accordo di programma che prelude all’avvio dei lavori per la riattivazione della Funicolare.
Il progetto, cofinanziato dalle amministrazioni regionale, provinciale e comunale e dalla Fondazione CRC, prevede la trasformazione della stazione di Breo, la realizzazione di un sistema di trasporto completamente rinnovato e il recupero della stazione di Piazza.
La gara d’appalto di luglio 2003 viene vinta dall’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) composta da Doppelmayr Italia S.r.l. e Garboli/Conicos S.p.A. (che diventa in seguito Garboli S.p.A.) su progetto definitivo di Sintagma S.r.l. di Perugia.
A Gennaio 2005 inizia la demolizione del vecchio impianto e, negli stabilimenti dell’azienda alto-atesina Doppelmayr Italia, i lavori per la costruzione del nuovo argano e delle apparecchiature elettromeccaniche.
L’11 marzo 2006 arrivano a Mondovì dall’Austria i due TIR con le nuove vetture costruite dall’azienda Carvatech. Il progetto delle nuove vetture viene realizzato dal più famoso designer italiano Giorgetto Giugiaro. Il progettista, originario della Provincia Granda, crea cabine spaziose, con grandi vetrate e una linea moderna. La particolarità è la mancanza di sedili: i passeggeriviaggiano in piedi, ad eccezione di alcuni sgabelli reclinabili
Il 16 dicembre 2006 si aprono per i Monregalesi e per i visitatori le porte della nuova funicolare. Il tempo di percorrenza tra le due stazioni è di 141 secondi su una lunghezza di 544 metri con un dislivello di 137 metri. In salita e in discesa la pedalata è fluida e silenziosa. Un viaggio breve ma spettacolare che offre una panoramica unica sull’intero arco alpino, dalle Alpi Liguri fino alle montagne olimpiche del torinese.
Orario invernale
DAL 11 SETTEMBRE AL 9 GIUGNO
- Primo Lunedì di ogni mese: 7.30-13.40
- Lunedì - Venerdì: 7.30-20.00
- Sabato: 7.30-01.00
- Domenica e festivi: 9.00-20.00
Orario estivo
Dal 10 giugno al 10 settembre
- Primo Lunedì di ogni mese: 7.30-13.40
- Lunedì: 7.30-20.00
- Martedì - Giovedì : 7.30-24.00
- Venerdì e Sabato: 7.30-01.00
- Domenica e festivi: 9.00 -24.00
Note
- Il servizio non si effettua il 25 dicembre ed il 1° gennaio.
- Le corse si effettuano ogni 10 minuti.