I Musei dei Licei di Piazza

I Musei dei Licei di Piazza

Nel cuore del Liceo Vasco Beccaria Govone

Ubicati in piazza IV novembre, i Musei del Liceo "Vasco, Beccaria, Govone" di Piazza espongono un ampio patrimonio bibliografico e scientifico. L'area bibliografica museale rientra nel ristretto novero delle più ampie biblioteche degli istituti scolastici del Piemonte: comprende numerosi fondi speciali, tra i quali spicca per rarità dei materiali quello di età coloniale e fascista, e quello contenente 221 manifesti napoleonici. Da segnalare infine il Fondo antico, che contiene libri dal 1498 al 1830.

Per quanto concerne il gabinetto di fisica, invece, a rivestire un ruolo di importanza assoluta sono due apparecchiature appartenute a Giovanni Battista Beccaria: una pompa pneumatica e una macchina elettrostatica a strofinio. Completano la raccolta altri 300 strumenti che forniscono una testimonianza concreta dei vari settori che compongono la fisica classica.

L'ultima ala del museo è quella dedicata al patrimonio naturalistico, risalente alla prima metà del secolo scorso: consta di circa 700 reperti di origine prevalentemente locale ed è stata suddivisa in nove macrocategorie. A breve si concluderà l'allestimento dell'aula didattica in cui verranno esposti la collezione di rocce e minerali, i modelli tettonici e l'erbario del diciannovesimo secolo.

Visitare il Museo

Su prenotazione, dalle 8,00 alle 13,00, nei giorni di apertura della scuola

Il mercoledì ed il giovedì, dalle 14,30 alle 16,30 nei giorni di apertura della scuola

In occasione di specifici eventi

Contatti e informazioni

Tel. 0174/558235 - Fax 0174-555690

e-mail: museo@iliceimondovi.gov.it, segreteria@iliceimondovi.gov.it