Il Museo della Ceramica: Palazzo Fauzone di Germagnano
Da residenza nobiliare a sede museale
Il Museo della Ceramica è ospitato nell'elegante settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano, presigiosa residenza nobiliare che si affaccia sulla medioevale Piazza Maggiore e dalla quale si ha un sorprendente colpo d'occhio sull'arco alpino e le Langhe.
LA FAMIGLIA FAUZONE E IL PROFILO DI PIAZZA
Palazzo Fauzone di Germagnano risale ai primi decenni del Duecento, fondata come dimora signorile. Sono trecentesche, invece, le arcate gotiche (a sesto acuto) dell’ampio porticato, in pietra arenaria, così come i locali al di sotto del sedime della piazza, scavati nel vivo tufo della collina. Curiosità: in epoca medievale e moderna i portici della piazza non avevano interruzioni, ma compivano un giro continuo. All’inizio del secolo XVIII la famiglia Fauzone, una delle più blasonate della città e del Piemonte sabaudo, acquistò diverse sezioni del palazzo e ne unificò la facciata e gli spazi interni, cambiando il profilo di un versante di Piazza Maggiore. Nacque così il palazzo come lo conosciamo oggi.
L’edificio, dalla sobria facciata barocca “a marmorino”, ospitò, a fine Ottocento, la Sottoprefettura di Mondovì. Restaurato sotto la guida della Sovrintendenza ai beni artistici del Piemonte, attualmente è di proprietà della Provincia di Cuneo.
IL PERCORSO MUSEALE
Il percorso museale si snoda su due piani, attraverso i locai di rappresentanza che conservano dipinti, soffitti a cassettone, stucchi e arredi originali. I pezzi esposti, circa 600 ai quali vanno aggiunti gli oltre duemila costoditi nei depositi visitabili, documentano la storia della ceramica del distretto a partire dall'epoca napoleonica fino agli anni '70 del Novecento. Gli oggetti provengono dalle collezioi di antiquariato Carlo Baggioli e dall'Industriale Marco Levi.
Visitare il Museo
Dal 01/01 al 14/06 e dal 16/09 al 31/12: venerdì, sabato dalle ore 15 alle 18; domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
Dal 15/06 al 15/09: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19; domenica e festivi dalle ore 10 alle 19. Altri giorni su prenotazione per gruppi.
(Verificare gli orari sul sito del Museo)
Contatti e informazioni
Tel. 0174/330358
e-mail: iatmondovi@visitcuneese.it, info@museoceramicamondovi.it