Il Monregalese

Il Monregalese

Un “doppio” parco sulla cima più alta delle Alpi Liguri con almeno un quarto delle specie floristiche italiane. Una riserva naturale che contiene un sito archeologico aperto al pubblico. Un’oasi per uccelli migratori, per 200 specie residenti e per birdwatchers. La sorgente di un torrente e i suoi tesori botanici.

Lo spettacolo del Monregalese continua nel sottosuolo. Per la natura carsica, la zona è ricca di grotte; qui si trovano quelle “più colorate”, quelle “più estese”, il sistema carsico più grande del Piemonte, fiumi sotterranei ed abissi da record.

Le acque sono un’altra risorsa: sorgenti “miracolose”, terme storiche, moderne spa, rendono Monregalesee dintorni una meta anche per il benessere.

Le Valli Monregalesi sono le quattro valli delle Alpi Liguri che storicamente e geograficamente gravitano su Mondovì: Ellero, Maudagna, Corsaglia e Casotto. A corona, alcune delle principali cime: Mondolè, Seirasso, Mongioie, Cima delle Saline,Cars, Pizzo d’Ormea, Marguareis. Un patrimonio naturalmente ricco, potenziato da moderne strutture che lo rendono d’inverno un paradiso della neve, e d’estate, col supporto di una rete di rifugi, un territorio tutto da esplorare, imperdibile per gli amanti della montagna. Lo sport è anche in città: tradizione e presente di campioni, contesto vivo, e strutture di qualità, rendono Mondovì, come le valli, arena di competizioni ad ogni livello (Olimpiadi comprese).