Benessere è Partecipazione

Benessere è Partecipazione

Il 12/12/2023

Incontro sull’Advocacy di Comunità per migliorare il benessere delle nuove generazioni

Se potessimo delineare un futuro in cui i giovani partecipano attivamente alla costruzione del proprio benessere, cosa cambierebbe nella nostra comunità?

A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta durante l’evento "Benessere è Partecipazione" in programma il 12 dicembre dalle 16 alle 18 presso il Museo Civico della Stampa, Piazza d'Armi 2/E.

 

L'incontro, organizzato dal Comune di Mondovì  in collaborazione con l'Associazione "Advocacy. Tutela e voce all’infanzia” è parte integrante del progetto "CU.BE. - CUltura e BEnessere. CUltura è BEnessere," finanziato dalla Fondazione CRC attraverso il bando "Giardino delle Idee”.

 

L'evento del 12 dicembre approfondirà i temi dell'Advocacy di Comunità e come questo approccio metta al centro la partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche che influenzano il benessere della comunità nel suo insieme. Relatrice dell'evento sarà la Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Advocacy”, Paola Turroni. Con la sua esperienza nei processi partecipativi, Turroni condividerà metodi ed esperienze che facilitano il coinvolgimento diretto dei giovani nelle questioni comunitarie.

 

"Partecipare attivamente alla costruzione del benessere della comunità è un impegno collettivo che coinvolge tutte le generazioni”, afferma Paola Turroni. “Con l’Advocacy di Comunità vogliamo dare voce ai giovani, riconoscendo il loro diritto di esprimere opinioni e contribuire in modo significativo alla definizione del proprio benessere. Sono entusiasta di condividere esperienze e metodologie che promuovano un dialogo costruttivo tra giovani e adulti responsabili. L'incontro del 12 dicembre rappresenta un'opportunità per ispirare azioni concrete e per avviare un percorso di crescita collettiva.”

 

L’incontro è aperto a tutti i soggetti di riferimento della comunità educante, compresi operatori dei servizi, insegnanti, allenatori e volontari delle associazioni culturali e sportive. L'accesso è libero e gratuito, per prenotarsi occorre compilare il form disponibile a questo link:

http://https://forms.gle/eb16maZyosCM8FPN6

 

L’appuntamento del 12 dicembre rappresenta una delle tappe formative del progetto "CU.BE.," che anticipa il lancio di due cicli formativi  che si terranno a gennaio e febbraio 2024. Durante l'evento, saranno forniti dettagli sui temi e le modalità di partecipazione alla formazione.

 

Per informazioni:

3339887223 - gagino.matteosergio@merak.coop