62^ Fiera di Primavera

62^ Fiera di Primavera

Dal 15/04/2023 al 16/04/2023

Torna il 15 e 16 aprile 2023, dalle 9.00 alle 19.00, l'appuntamento tradizionale nel centro storico di Breo con tante novità!

Accanto ai tradizionali spazi destinati alla rassegna zootecnica e alla fiera mercatale, una nuova e ampia sezione dedicata alla floricoltura e al florovivaismo e diversi intrattenimenti musicali nel centro storico. Un'occasione per scoprire il centro commerciale naturale grazie ad un fitto programma di iniziative in stretta sinergia con le Associazioni di categoria: Confesercenti, As. Com. Confcommercio, Associazione La Funicolare. 

V'è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole”. Persino il Premio Nobel Isaac Singer faticava a descrivere quel caleidoscopico intreccio di fiori, profumi, luci e colori che da sempre caratterizza le prime settimane di aprile. Merito di un’atmosfera onirica che rimane intrappolata negli occhi di grandi e piccoli e che il Comune di Mondovì, in seno alla Sessantaduesima edizione della Fiera di Primavera prevista per il 15 e 16 aprile prossimi, ha provato a ricreare attraverso una nuova sezione dedicata alla floricoltura e al florovivaismo.

Più di trenta gli espositori del settore provenienti dalle province di Cuneo, Asti, Biella e dalla vicina Liguria, per un viaggio olistico nel mondo delle piante, dei fiori, dell’orto e del giardino. Una nuova appendice della Fiera di Primavera realizzata in collaborazione con la giornalista e naturalista Mimma Pallavicini, già redattrice del mensile “Giardini” e consulente per Fabbri Editore, Hachette, De Agostini e Vallardi. «Abbiamo pensato ad un evento che recepisse le nuove tendenze delle mostre mercato di giardinaggio in Italia e all’estero - il suo commento - nelle quali l’attenzione si è ormai spostata dal semplice acquisto di piante, alla cultura botanica e giardinicola vera e propria. L’obiettivo ultimo, insomma, non è più la semplice vendita, ma la consapevolezza del ruolo imprescindibile che le piante rivestono nella nostra quotidianità».

Non solo mera esposizione, però, ma anche conversazioni, mostre, workshop, laboratori e spazi per i bambini. Diversi, infatti, gli appuntamenti a tema e gli ospiti di prestigio che si alterneranno nella due giorni di kermesse: dall’agronoma Maria Cristina Pasquali, collaboratrice di Geo su RAI3 ed esperta di fitoalimurgia, al maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani, noto volto televisivo, protagonista domenica mattina alle ore 10.00 della lezione “A scuola dal maestro giardiniere”; dall’imprenditore Stefano Battaglia, che sabato alle ore 17.00 racconterà “Una storia di oggi partita dai boschi di Mondovì e approdata in tutto il mondo: il tannino di Silva Team e i suoi incredibili utilizzi”, all’architetta monregalese Arianna Tomatis, reduce da numerosi riconoscimenti in giro per l’Italia, che domenica sempre alle ore 17.00 spiegherà come gli stili e i consumi alimentari rispettosi della natura possano salvare l’ambiente e il nostro pianeta; dal “Posto delle fragole” curato dal Comune di Peveragno a momenti divulgativi sulle zucche (Nando Musso), i licheni (Erika Chiecchio) e i piccoli frutti (Comizio Agrario). Per entrambe le giornate, poi, presentazioni di libri e tante offerte ludico-didattiche per i più piccoli, con la costruzione di hotel per insetti, le rifiniture di presse da erbario per essiccare i fiori, il grande gioco dell’oca alle erbe, la semina di ortaggi con diversi animatori e il “Gioca con il Parco” in collaborazione con le ragazze del Servizio civile universale ambientale dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime.

 

A seguire il programma delle aree e delle attività!

PrimaVera Piemontese

3^ edizione esposizione bovini di Razza Piemontese da allevamento

a cura dell’Associazione Nazionale Bovini di Razza Piemontese

Nell’ambito della rassegna  PrimaVera Piemontese:

  • padiglione gastronomico a cura di Krea Catering con specialità di carne di fassona   - si potranno gustare hamburgher con crema al raschera, roast-beef al sale, plin ai porri e salciccia di bra il tutto con carne di fassona piemontese.
  • Domenica 16 aprile alle ore 16.00 - Balli occitani con il gruppo Folk en Rouge 
  • mostra fotografica "Bovini Razza Piemontese" a cura di A.Na.Bo.Ra.Pi

 

Piazza Carlo Ferrero

 

Fattoria didattica A cura della Cooperativa Colla Bauzano

Laboratori didattici per bambini a cura di Coldiretti e Campagna Amica:

Sabato 15 aprile

15.30-16.30 - "Il mondo delle api" con l'azienda agricola L'ape golosina di Cascina Nonfrin di Ellena Valter

Domenica 16 aprile 

10.30-11.30 - "Dal latte al formaggio" con l'azienda agricola Panero Rosanna

15.30 - 16.30 - "Le mani in pasta" con l'azienda agricola Cascina Gabutti di Rullo Monia

Piazza Carlo Ferrero

 

Bimbi in Fiera

Area gioco bimbi con attrazioni gonfiabili. Utilizzo libero e gratuito 

Piazza Santa Maria Maggiore

 

Spazio di presentazione del progetto “Bimbingamba” a cura del Comune di Mondovì con la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto è finalizzato alla promozione dell’eduzione al benessere attraverso la sana alimentazione e l’attività fisica e attraverso la valorizzazione del tempo passato tra genitori e figli in attività e incontri dedicati. Le attività partono ufficialmente il sanato 15 aprile con uno spazio dedicato ai genitori e ai bambini!

Corso Statuto - Municipio

 

A scuola di MTB con A.S.B. Bisalta Bike! Percorso attrezzato per prova gratuita di GIMKANA per MTB insieme agli istruttori della A.S.D. BISALTA BIKE
Adatto a tutti: Grandi e piccini! dalle ore 10.00 alle 19.00 di entrambi i giorni di Fiera! (v. volantino allegato a questa news!)

Piazzale Unità D'Italia

 

Turismo e tempo libero

Spazio di promozione del Circolo delle Idee, della consultazione digitale “Mondovì: Domani + giovani” e della Scuola Comunale di Musica

Punto informativo della Protezione civile comunale

Spazio di promozione turistica a cura di A.T.L. del Cuneese e Conitours per la promozione del turismo outdoor;

Stand di promozione del progetto “Landandé”

Stand di promozione del centro commerciale naturale a cura dell’Associazione “La Funicolare”

Stand di promozione del percorso di visita Infinitum

Corso Statuto  area Municipio/P. Martiri della Libertà

Mostra fotografica "Ex libris" a cura dell'Associazione Nuova Mondovì Photo (per info: info@mondoviphoto.com)

Corso Statuto 11/d - Sala delle conferenze "L. Scimè"

 

Fiera e Fiori di Primavera

Esposizioni ed allestimenti tematici a cura di aziende florovivaistiche, attività, laboratori, degustazioni, visite guidate alla sede del Comizio Agrario

Piazza Cesare Battisti, Piazza San Pietro, Via Sant’Agostino, Piazza mons. Moizo, Via Piandellavalle, Piazza Santa Maria Maggiore

Attività previste:

  • Il posto delle fragole in Piazza Moizo : un mondo di fragole a cura del Comune di Peveragno
  • Contest di fotografia sui fiori su Instagram a cura dell’associazione fotografica Mondoviphoto
  • Mostra didattica di piante spontanee commestibili Riconoscerle e cucinarle. A cura di Maria Cristina Pasquali
  • Scambio dei semi tra amatori   Presente la Proloco di Piozzo con i semi di 500 varietà di zucca da regalare ai visitatori
  • La cornice di fiori per la foto ricordo •
  • Visita guidata alla sede del Comizio Agrario di Mondovi
  • La stanza dei bambini Attività ludiche e creative per i bambini da 4 a 12 anni

 

Calendario appuntamenti Fiera e Fiori di Primavera

 

Sabato 15 aprile 2023

Ore 10,00 Il mondo delle zucche… Parola di Piozzo! Scegliere, seminare e coltivare zucche con i consigli dell’esperto Nando Musso. Per tutti i visitatori saranno a disposizione i semi di oltre 500 varietà di zucche coltivate ogni anno dalla Proloco di Piozzo per la Fiera della Zucca di ottobre.

Ore 10,30 Visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti.

Ore 11,30 Le erbe spontanee commestibili illustrate da Maria Cristina Pasquali partendo dal libro suo, del fotografo Carlo Bava e dell’artista Alessia Zucchi “Muro io ti mangio!”

Ore 14,30 Innestare le piante, un’arte da imparare. Workshop con Piero Marabotto e Alessandro Corbellini, Comizio Agrario di Mondovi

Ore 15,00 Fiori e ambienti delle Alpi Liguri e Marittime presentazione della pubblicazione attraverso una visita virtuale alle Stazioni Botaniche Alpine nella Valle Pesio e al Giardino Alpino “Valderia” nella Valle Gesso: aspettando la loro fioritura avremo l’occasione di immergerci in un emozionante percorso di scoperta della biodiversità vegetale di questo angolo di paradiso tra le Alpi Liguri e Marittime.

Ore 15,30 Olio di neem, una soluzione naturale contro i parassiti delle piante. Ne parla l’esperto Alfredo Lugli

Ore 16,00 Piccoli frutti, grandi virtù. Consigli di impianto, cure e valorizzazione con il tecnico agrario Ezio Giraudo, Comizio Agrario di Mondovi. Lettura di "Il piccolo re dei fiori” per bambini da 4 a 6 anni a cura di Milena Bellonotto (Vento di Foglie). Tributo a Kveta Pacovska, autrice e illustratrice recentemente scomparsa (1928 - 2023).

Ore 16,30 La merenda dei bambini. Piante golose (e qualche regalino a chi indovina quante piante ci sono nel menu della merenda)

Ore 17,00 Visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti

Ore 17,00 Una bella storia di oggi partita dai boschi di Mondovì. Il tannino di Silva Team e tutti i suoi incredibili utilizzi. E, a margine, una storia istruttiva di economia circolare monregalese. Conversazione con S. Battaglia.

 

Domenica 16 aprile 2023

Ore 10,00 A scuola dal maestro giardiniere. Carlo Pagani racconta i lavori di aprile nel giardino, nell’orto e nel frutteto e il modo di far fiorire anche balconi e davanzali per tutta l’estate.

Ore 10,30 Visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti.

Ore 11,00 ANTEPRIMA NAZIONALE. Natura del Piemonte da raccontare. Presentazione in anteprima del libro “Wild Piemonte. Quattordici schizzi naturalistici d’autore” con il curatore Simone Siviero e alcuni degli autori dei racconti. I diritti d’autore dalla vendita del libro saranno devoluti alla sezione torinese dell’Associazione Pro Natura a sostegno delle attività.

Ore 11,30 Che cos’è l’agroecologia. Come l’agricoltura sposa, o dovrebbe sposare, il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Ne parla l’agrotecnco Andrea Giaccardi, Comizio Agrario di Mondovi.

Ore 12,00 Brindisi augurale per il compleanno di Carlo Pagani maestro giardiniere, alla salute sua e di tutti i maestri giardinieri

Ore 14,30 Né fiori né funghi siamo licheni! Erika Chiecchio, naturalista e dipendente presso le Aree Protette Alpi Marittime, racconta la strana storia di organismi vegetali così particolari e unici, che vivono ovunque, in luoghi talvolta impensabili e che sono formidabili indicatori nel rilevamento dell’inquinamento atmosferico. A chi partecipa alla conversazione, IN OMAGGIO UN LIBRO che illustra i licheni (sino a esaurimento)

Ore 15,00 Orti e Giardini in miniatura, pillole di benessere. Praticare l’orticoltura fa bene, anche se si ha solo un balcone. Milena Bellonotto, ortoterapista, racconta i meccanismi positivi per la salute quando si mettono le mani nella terra e dà una dimostrazione pratica di composizione in cassetta con fiori e ortaggi.

Ore 16,00 Visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti

Ore 16,30 La merenda dei bambini. Piante golose (e qualche regalino a chi indovina quante piante ci sono nel menu della merenda)

Ore 17,00 Che cos’è la foresta commestibile e perché dovremmo pensarci. Conversazione dell’architetta paesaggista monregalese Arianna Tomatis. Stili e consumi alimentari consapevoli e rispettosi della natura contribuiscono a salvare l’ambiente, il nostro pianeta e la nostra salute. Al termine un tè e altre conversazioni

 

Mangiare in Fiera

Area a cura di As.Com.Confcommercio Monregalese con la partecipazione di Birrificio artigianale ALABUNA - pastificio Fior di farina di Pascomonti - Focacceria Tossini di Nardi Gianna - Ghio in collaborazione con mele di Garzegna - Il Piosco - Bertone Carni - Osteria Quattro Stagioni

Piazza Roma

 

EVENTI IN FIERA

Sabato 15 aprile

Breo in consolle – djset nei dehor degli esercizi pubblici del centro storico aderenti all’iniziativa

“ La Zingaresca” concerto  per violino e pianoforte

Sala Ghisllieri h. 17:00  a cura di Fondazione Academia Montis Regalis

 

Durante i due giorni di Fiera

Sorprese musicali a cura della Fondazione Academia Montis Regalis

Mostra “I Bastoni da Passeggio: Utilità e prestigio”

Antico Palazzo di Città

Apertura al pubblico dei monumenti cittadini:

Torre civica del Belvedere – sabato e domenica 10.00-13.00/14.30-18.00

Chiesa della Missione  “INFINITUM” – sabato  dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

Museo della Ceramica – venerdì e sabato 15.00-18.00, domenica 10.00-18.00

Museo Civico della Stampa – sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00