Mondovì: nove secoli di storia, infinite emozioni

Mondovì: nove secoli di storia, infinite emozioni

Tra terra e cielo, al centro del Monregalese

Adagiata sulle colline della Langa Monregalese, con lo sguardo sulle Alpi Liguri e a metà strada tra il mare e le montagne, Mondovì è il principale centro del Monregalese e uno scrigno dai mille volti capace di trasmettere intense emozioni in chi la visita.

Solida realtà imprenditoriale, commerciale e turistica, è una delle Sette Sorelle, le città più importanti della Provincia Granda. Ed è anche sintesi di arte, storia, cultura, gusto, sport, natura e contemporaneità.

Fitta di eventi e personaggi, la storia di Mondovì affonda le radici nel Medioevo e porta a un presente dal ricco partrimonio storico artistico in cui convivono il gotico delle origini e il barocco frutto del restyling della Città a opera dell'architetto Francesco Gallo e di altri grandi nomi.

Il territorio circostante ospita il comprensorio sciistico principale della provincia, parchi naturali, grotte stazioni termali, scavi archeologici e, alle porte della città, il grande parco commerciale di Mondovicino.

 

MILLE VOLTI, UNA CITTA' UNICA

Mondovì ha mille volti differenti, capaci di far innamorare chi la visita per turismo o per lavoro grazie al fascino dell'antico rione di Piazza, del salotto commerciale di Breo e dei panorami mozzafiato che si possono godere dalla Torre del Belvedere.

La sua storia millenaria si può leggere sulle facciate dei suoi monumenti e delle sue chiese storiche come la Missione, che racchiude in sè le illusioni prospettiche di Andrea Pozzo, e nel concetto del tempo, battuto dalla campana della Torre Civica e ripetuto dalle meridiane che che si ripete nelle meridiane che adornano le vie cittadine e il Parco del Tempo.

Mondovì è storia e cultura, con il suo rinnovato Museo della Stampa e il Museo della Ceramica, ma è anche contemporaneità e tecnologia, grazie alla Funicolare firmata Giorgetto Giugiaro capace di collegare Breo e Piazza in soli 141 secondi.

È l'energia dei grandi eventi: il Carnevale, la Fiera di Primavera, Peccati di Gola, le stagioni di musica e teatro pensati e realizzati per offrire cultura e intrattenimento lungo tutto l'anno. È la leggerezza del volo in mongolfiera e il mistero delle future esperienze di Mondovì Sotterranea e del percorso archeologico del Teatro Sociale. Mondovì è sport e natura, con il petalo arancione del Sentiero Landandè di cui fa parte.

Mondovì è infinite emozioni. Ogni visita è unica e sempre diversa.