Mondovì in volo

Mondovì in volo

Scopri perchè Mondovì è la capitale del volo in mongolfiera

Grazie alle perfette condizioni climatiche e morfologiche, Mondovì è il luogo ideale per il volo in pallone lungo tutto il corso dell'anni. La prima mongolfiera vi arrivò nel 1979, acquistata dall'Aeroclub Provincia Granda di Cuneo e importata dall'Inghilterra. Fu la prima a essere immatricolata in Italia e il primo pilota volontario fu il monregalese John Aimo. Da quell'esperienza nacque la prima scuola di pilotaggio del paese.

Dopo oltre 30 anni di passione e una manciata di pionieri divenuti ormai professionisti, veterani e campioni, le mongolfiere sono diventate un simbolo della Città.

 

MONDOVI' CAPITALE INTERNAZIONALE DEL VOLO

Mondovì è oggi una capitale internazionale del volo in mongolfiera: il primo porto aerostatico italiano, il raduno più longevo, una scuola internazionale, l’unico aeroclub monospecialità del Paese, eventi ai massimi livelli come il Campionato italiano (2008 – 2011 - 2012 - 2017) o le olimpiadi dell’aria, WAG-World Air Game (2009).

 

Raduno Internazionale Aerostatico dell'Epifania

Ogni anno nei giorni dell’Epifania arrivano a Mondovì campioni, equipaggi e appassionati da tutto il mondo: l’International Balloons Meeting, nato nel 1988, è il più longevo dei raduni italiani.

Presentazione dei team, gonfiaggio notturno dei palloni, briefing la mattina presto col meteo alla mano, la partenza: momenti appassionanti e suggestivi anche per i profani, emozionanti per i fans dei campioni, occasioni uniche per i fotografi. 

LA MONGOLFIERA ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI MONDOVI'

La Città di Mondovì è dotata di una mongolfiera istituzionale impiegata per voli liberi e vincolati a scopo turistico promozionale in Italia e all'estero. L'aerostato è stato acquistato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

Per informazioni sui voli in mongolfiere e sugli eventi

Porto Aerostatico di Mondovì e Aeroclub Mondovì Mongolfiere
C.so Francia 18
Coordinate: N 44° 24’ 40” E 7° 49’ 28”
www.aeroclubmondovi.it

IAT Ufficio Turistico di Mondovì

Piazza Maggiore, 1 - Mondovì
Tel.: +39 0174 330 358
Email: iatmondovi@visitcuneese.it

Cosa aspetti? Vola su Mondovì!