La Ceramica e il territorio

A Mondovì, a partire dalla visita al Museo della Ceramica e alla sede della Besio1842, l'unica azienda artigiana monregalese che ancora oggi perpetua la tradizione dell'antica ceramica, e nel monregalese sono tante le testimonianze della tradizione ceramica…

A Chiusa Pesio

Complesso museale e Centro studi Cav. Giuseppe Avena

Piazza Cavour 15

L’antico Palazzo Comunale ospita quattro collezioni: la Collezione delle Ceramiche (la produzione chiusana dal XVII sec. sino agli anni Ottanta: tecniche e tipologie decorative, personaggi e importanza storica e artistica) e la Collezione della Regia Fabbrica de’ Vetri e Cristalli (la storia della vetreria reale impiantata a Chiusa Pesio nella seconda metà del ‘700: tecniche, attrezzature, manufatti e oggetti preziosi).

Nello stesso complesso: i Bronzi del Monte Cavanero (bronzi, ambre e vetri dell’VIII sec. a.C. e la storia del loro ritrovamento) e la Documentazione storica sulla Resistenza (museo della memoria storica del territorio negli anni della guerra e della lotta di liberazione, attraverso lo studio della documentazione fotografi ca dell’epoca).

Nelle Grotte di Bossea

Arte in grotta

Frabosa Soprana, loc. Fontane

Nelle spettacolari grotte una mostra permanente di arte contemporanea con ceramiche di artisti piemontesi e liguri, a testimonianza dello storico legame tra le tradizioni savonese- albisolese e monregalese.

A Villanova

L’albergo della ceramica

A Villanova, la storica fabbrica ceramica Silvestrini, sorta nel 1876 in un’antica filanda, è stata trasformata in un albergo.