Giorno del Ricordo. Mostra "Istantanee del ricordo. Immagini dei luoghi d’origine della comunità giuliano-dalmata"

Giorno del Ricordo. Mostra "Istantanee del ricordo. Immagini dei luoghi d’origine della comunità giuliano-dalmata"

Dal 09/02/2024 ore 11:00 al 25/02/2024 ore 18:00

Dal 9 al 25 febbraio 2024 nell'Antico Palazzi di Città

Si possono commemorare i fatti storici, anche i più drammatici, ricercandone le cause scatenanti, narrando gli avvenimenti, citando le testimonianze dei protagonisti, esponendo studi e ricerche sugli eventi del passato.

Il Giorno del Ricordo quest'anno Mondovì lo celebra proponendo una mostra che presenta una serie di immagini storiche delle località che, negli anni della guerra e nel secondo dopoguerra, sarebbero diventate i punti di partenza dell'esodo istro-giuliano-dalmata.

Le istantanee presentate sono per lo più tratte da cartoline storiche risalenti ai primi decenni del Novecento, quando le comunità italiane, da secoli presenti nell'Istria, nel Golfo del Quarnaro e nella Dalmazia, convivevano pacificamente con le altre popolazioni presenti.

Una mostra del ricordo, della suggestione e della nostalgia, che prescinde dalle tragiche vicende determinate dall'avvento della sciagurata politica accesamente nazionalista attuata dal fascismo, dai tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale e dalla Guerra Fredda al termine del conflitto; fattori che determinarono la tragedia dell'esodo e la diaspora giuliano-dalmata nel mondo.

La mostra è corredata da una serie di quadri, anch'essi riproducenti immagini dei luoghi dell'esodo, e da pannelli didascalici che ripercorrono le vicende storiche del confine orientale.

L'esposizione è organizzata grazie ai documenti conservati nell'archivio del Comitato torinese dell'A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia). Un particolare ringraziamento va ad Antonio Vatta e a Egidio Rocchi, rispettivamente presidente e conservatore di questa associazione.

 

MOSTRA: ISTANTANEE DEL RICORDO. Immagini dei luoghi d’origine della comunità giuliano-dalmata.

SEDE: Antico Palazzo di Città (via Giolitti, 1 Mondovì Piazza)

DURATA: 9 - 25 febbraio 2024

ORARI DI APERTURA: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

INAUGURAZIONE: venerdì 9 febbraio, ore 11:00

Ingresso libero

 

Per contatti:

Biblioteca civica

Tel. 0174 43 003

email: cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it