Il Museo Civico Stampa: Liber, Polo Culturale delle Orfane

Il Museo Civico Stampa: Liber, Polo Culturale delle Orfane

Liber, Polo culturale delle Orfane

Collocato al piano terreno e, in parte, al primo piano del Complesso delle Orfane, con ingresso da via Emanuele Filiberto, il Museo Civico della Stampa di Mondovì è stato completamente rinnovato (l'inaugurazione è avvenuta nel gennaio 2022) e propone, oggi, un allestimento completamente rinnovato negli spazi e nei contenuti.

IL NUOVO ALLESTIMENTO MUSEALE

Il libro e la stampa sono due elementi fortementi identitari per Mondovì dove, nel 1472, venne  stampato il primo libro con data certa del Piemonte. Accanto alle 6 sale espositive del piano terra, con le macchine da stampa storiche, i torchi, le linotype – oltre ai caratteristici caratteri mobili in piombo – saranno ora visitabili i Laboratori di tipografia e di grafica oltre alla ricostruzione di una vera e propria tipografia a conduzione familiare. Un racconto che parte dal piombo dei caratteri mobili e si snoda lungo la storia della carta stampata, sino a giungere alla de-materializzazione e comunicazione multimediale.

Il percorso espositivo comprende anche un complesso apparato tecnologico capace di proiettare lo spettatore, attraverso suoni e rumori che riproducono il clangore delle macchine da stampa, direttamente all’interno della “fabbrica dove si costruiscono le parole”. Monitor, riproduzioni video, tablet, QR code che rimandano a interventi di approfondimento, modellazione in grafica 3D che racconta il corretto funzionamento delle macchine ridanno vita a questi strumenti di lavoro che testimoniano la fatica della creazione di antichi artisti e artigiani.

IL FUTURO DI LIBER: PIOMBO, CARTA, ARIA

Il Museo Civico della Stampa si inserisce all'interno di Liber, progetto di riqualificazione del Polo Culturale delle Orfane - realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione CRC - che intende valorizzare il patrimonio storico moregalese legato al tema del Libro. Una nuova casa per i libri e per la cultura, che si sviluppa su tre livelli: il piano terra, Liber Piombo, che ospita il rifunzionalizzato Museo della Stampa e il Laboratorio di tipografia. Il primo piano, Liber Carta, ove si collocano la sala Belloni e ilLaboratorio di grafica, e troverà casa il Fondo Storico della Biblioteca Civica. Infine, al secondo piano, Liber Aria”, area polifunzionale dedicata alla consultazione, all’aggregazione, agli eventi culturali e alle mostre.

Visitare il Museo

Venerdi dalle 14.00 alle 18.00 (Ultimo ingresso ore 17.00)

Sabato - domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (Ultimo ingresso ore 18.00)

(Verificare gli orari sul sito del Museo)

Contatti e informazioni

Tel. 0174 559 256
e-mail: info@museostampamondovi.it